Politica Responsabilità Sociale

 IGSA srl ha l’obiettivo di erogare servizi che rispondano al meglio ai requisiti stabiliti dai clienti, in modo da soddisfare pienamente le loro esigenze e i tempi di realizzazione e consegna finali, adottando tutte le Leggi e norme in materia di tutela della salute e dell’integrità fisica e morale dei lavoratori. La Società ha scelto di implementare un Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale, secondo la norma SAI SA8000:2014, al fine di migliorare le performance e le capacità complessive dell’organizzazione, anche in funzione del ruolo e delle responsabilità che ad essa competono nell’ambito della comunità economica e sociale in cui opera. In forza a questa scelta, la Società si impegna concretamente e formalmente a: 

  • conformarsi ai requisiti espressi dalla Norma SA 8000;
  • conformarsi alle Leggi Nazionali, alla normativa applicabile e agli altri requisiti;
  • ottemperare alle disposizioni espresse nei documenti ufficiali internazionali ed alle loro interpretazioni;
  • garantire attività costanti di monitoraggio e miglioramento del proprio Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale.

 La Società definisce, nell’ambito delle attività di Riesame della Direzione, obiettivi specifici di miglioramento e ne verifica il raggiungimento e si impegna a garantire una serie di requisiti, sia relativamente all’ambiente di lavoro interno, che relativamente alla catena di fornitura: LAVORO INFANTILE E MINORILE 

  • Rifiuto dell’impiego di lavoro infantile, e minorile in genere, nel ciclo produttivo

 LAVORO FORZATO E OBBLIGATO                                                                                                                                                 

  • Rifiuto dell’impiego di lavoro forzato o coatto
  • Divieto di impiego di personale contro la propria volontà e di ricorso ad ogni forma di lavoro sotto la minaccia di punizioni.

 SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO 

  • Diritto alla sicurezza e alla salute sul luogo di lavoro
  • Disponibilità di un posto di lavoro sicuro e salubre, fermo restando la natura degli in cui la Società opera, con particolare riferimento ad una attenta valutazione e gestione dei rischi e ad un programma di formazione adeguato.
  • Implementazione di un sistema di Gestione della Sicurezza per valutare e prevenire adeguatamente tutti i rischi connessi all’attività lavorativa.

 LIBERTA’ DI ASSOCIAZIONE E DIRITTO ALLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA 

  • Rispetto del diritto di libertà sindacale e promozione della contrattazione collettiva
  • Libertà di elezione di rappresentanti sindacali e di iscrizione ai sindacati.

 ORARIO DI LAVORO E RETRIBUZIONE 

  • Diritto ad un salario dignitoso e ad un orario di lavoro corretto.
  • Garanzia del riconoscimento dello stipendio previsto dalla legislazione vigente, assicurandosi che sia più che sufficiente ad assicurare una vita dignitosa.

 PARITA’ DI SALARIO E DISCRIMINAZIONE 

  • Diritto ad un salario uguale tra uomo e donna e assenza di discriminazione.
  • Divieto di qualsiasi forma di discriminazione, quale l’esclusione o la preferenza basata sulla razza, sesso, l’età, la religione, l’opinione politica, la nazionalità o la classe sociale.

 SISTEMA DI GESTIONE DELLA RESPONSABILITA’ SOCIALE 

  • Monitoraggio e miglioramento continuo

 IGSA srl auspica che i principi di responsabilità sociale siano seguiti da tutti i propri fornitori ed i propri partner, coinvolti nella catena di fornitura del prodotto oggetto della sua attività. La Politica della responsabilità Sociale viene diffusa e sostenuta attraverso l’affissione nelle bacheche aziendali, la pubblicazione sul sito internet, la formazione, riunioni informative, o quant’altro si rilevi idoneo al momento, in modo tale da coinvolgere tutto il personale dell’organizzazione, accrescendo allo stesso tempo il livello professionale degli individui. Tutti coloro che operano per conto di IGSA devono attenersi ai suoi principi, con l’obbiettivo di assicurare la rispondenza ed il rispetto dei requisiti di responsabilità sociale. 

L’Amministratore Unico


Contatti dell’ente di Accreditamento

SAAS (Social Accountability Accreditation Service)

15 West 44th Street, 6th Floor - New York, NY 10036 - Tel: (212) 684-1414 Fax: (212) 684-1515

saas@saasaccreditation.org

Contatti dell’ente di Accreditamento

SAI (Social Accountability International)

Email: info@sa-intl.org Phone: +1 (212) 684-1414

NYC Headquarters 9 East 37th Street; 10th Floor New York, NY 10016 United States of America

Riferimenti Ente Di Certificazione

SI CERT S.A.G.L.

Sede di Salerno:Via SS 18 n.119-121 84047 Capaccio - Paestum (SA) - Italia Tel: +39 0828 1897857 Fax: + 39 0828 1897157 

segreteriacsit@sicert.ch